Graduatoria Bando Artigianato 2007

E’ stato pubblicato l’elenco provvisorio delle imprese campane che hanno superato la fase iniziale prevista dal “Bando per il sostegno allo sviluppo e all’innovazione delle imprese artigiane”.
Si tratta di un primo passo importante per le aziende che hanno concorso, considerando la limitata disponibilità di risorse impegnate (circa 5 mln di euro ai quali è stata aggiunta una seconda dotazione di pari importo). Il passo successivo per rientrare nella graduatoria definitiva sarà il superamento della II fase, consistente nella verifica di quanto scritto e dichiarato nel modulo di partecipazione on line, relativamente agli indicatori previsti (contenuto innovativo dell’investimento, la presenza sui mercati esteri e l’età anagrafica dei proponenti).
Ricordiamo che tale strumento prevede un regime di aiuto in de minimis un contributo concesso in conto capitale o in conto impianti nella misura massima del 50% della spesa riconosciuta ammissibile, con un’agevolazione, comunque, non superiore ai 100 mila euro.
La normativa prevede l’erogazione degli aiuti in un’unica soluzione o in 3 Stati Avanzamento Lavori, di cui il primo sotto forma di anticipazione garantita.
Il programma di investimento finanziato dovrà essere realizzato entro 12/15 mesi dalla notifica della concessione dell’agevolazione.
Le domande di partecipazione inviate alla Regione sono state 3.024 e i contributi richiesti ammontano a 377 milioni di euro. In cima ci sono le aziende del settore dell’industria alimentare, con domande per 80 milioni di euro. Il numero maggiore di richieste è arrivato da Napoli (1.229, pari al 40 per cento del totale del valore dei progetti presentati). Per quanto riguarda l’entità del contributo medio, ben 859 Pmi chiedono un aiuto compreso tra i 50 e i 100 mila euro.